sabato 6 luglio 2013

I RISULTATI DELLO SPAZZATOUR 2013 - VARATE DUE IMPORTANTI LEGGI IN REGIONE

clicca sulla foto per andare al video
Quelli in basso a destra sono i pullman dei Parlamentari M5S. Quella che vedete è la vergognosa distesa di ecoballe (poco eco e molto balle) sul territorio di Giugliano (grande quanto 300 campi di calcio(video)).
Il frutto della non-politica del PD per 20 anni in questa regione. E della non-opposizione del Pdl negli stessi 20 anni. Questa è la terra dei tumori (+40% in 10 anni), dei roghi che non ti fanno respirare, dell'acqua inquinata dal percolato delle discariche "a norma".

Ieri oltre 70 parlamentari hanno partecipato allo spazzatour 2013 nella regione campania, 60 giornalisti (locali e nazionali) che ringrazio tutti e altrettanti attivisti. Un abbraccio anche ad "ISDE medici per l'ambiente" a bordo con noi. Nei siti dove ai cittadini era vietato entrare, oggi vengono aperti tutti i cancelli, si possono usare le telecamere per documentare le irregolarità degli impianti, per raccogliere dati e poi utilizzarli nelle commissioni parlamentari d'inchiesta sui rifiuti.

COSA ABBIAMO OTTENUTO?
- sensibilizzare media e cittadinanza sul tema troppo spesso ignorato. Grazie mille alle testate che vi hanno dato ampio risalto.

- spiegare ai cittadini la nostra PROPOSTA DI LEGGE "MICILLO" (già in discussione nella commissione giustizia) sull'inasprimento dei reati ambientali. E la nostra mozione per le bonifiche.

- far raccogliere dati e informazioni in discariche militarizzate e inaccessibili a giornalisti e cittadini

- FARE PRESSIONE sull'ente Regionale per individuare una seria strategia di gestione dei rifiuti. E qui qualcosa si è mosso... La REGIONE CAMPANIA PROPRIO DURANTE LO "SPAZZATOUR" HA APPROVATO DUE LEGGI SUI RIFIUTI da troppo tempo insabbiate. Leggi qui http://goo.gl/Ec0Zb
Mai sottovalutare queste azioni. Andiamo avanti.