lunedì 10 giugno 2013

Ballotaggi 2013

Abbiamo altri 2 Sindaci a 5 Stelle. Pomezia e Assemini. Grandi!

Da sottolineare che a Pomezia, città difficilissima, diventa Sindaco Fabio Fucci, già consigliere comunale per il Movimento negli ultimi anni. Dove ci mettiamo alla prova, veniamo premiati.


 Nel 2008 alle elezioni nazionali anche io mi sono astenuto. Lo feci con una precisa logica, quella di continuare a costruire un progetto di attivismo civico che mi avrebbe permesso di partecipare direttamente alla vita pubblica del mio Paese. Quel giorno fui molto combattuto se votare "il meno peggio" o nessuno dei partiti presenti alle elezioni. Nessuno di quelli mi rappresentava, nessuno di quelli ascoltava i cittadini. Quindi conclusi che era meglio non fare danni.
Oggi grazie a quel progetto (il Movimento 5 Stelle) sono qui da Vice Presidente della Camera, Deputato della Repubblica, ma soprattutto Cittadino più consapevole. Consapevole, se non altro, che provare a cambiare le cose in prima persona è possibile. Se ci riusciremo? "Ai posteri l'ardua sentenza".
Spero che lo spirito di questo 50% di astenuti in Italia sia questo. Spero davvero che, chi questa volta si è astenuto, da domani si impegni in prima persona, anche solo un'ora a settimana, per creare qualcosa di nuovo, per esercitare il suo sacrosanto diritto di partecipare alla vita pubblica e alle decisioni politiche.